Disbrigo pratiche

Disbrigo delle pratiche funebri

Gestire l’aspetto burocratico del funerale in un momento tanto delicato e doloroso, come la perdita di un famigliare, può risultare un impegno gravoso e complesso. Ecco perché l’impresa di onoranze funebri ANTICA ROSA offre il proprio supporto per la richiesta di certificati e documenti necessari per l’organizzazione completa e serena del funerale. Operiamo ad Ozzano Dell'Emilia, Toscanella e Castel San Pietro Terme.
Pratiche per il funerale

L’espletamento delle pratiche funebri sarà completamente a carico della nostra agenzia che gestirà il recupero dei vari documenti, certificati e permessi:
 
  • documento di avvenuto decesso;
  • certificato di morte;
  • pratiche per la sepoltura;
  • pratiche per il trasporto della salma;
  • pratiche per il passaporto europeo;
  • pratiche per la cremazione della salma e per la dispersione delle ceneri;
Procedura per la cremazione

Qualora la scelta fosse la cremazione, la nostra agenzia funebre si occuperà del recupero di tutti i documenti necessari per procedere con tale pratica nel pieno rispetto della normativa vigente. Sottoporremo al Sindaco del Comune in cui avverrà la cremazione i documenti necessari per ottenere l'autorizzazione, che avviene solo nel caso in cui sia presente almeno uno dei seguenti requisiti:
 
  • il defunto ha espresso la propria volontà alla cremazione all'interno di un testamento;
  • un congiunto o il famigliare più prossimo esprime la propria volontà alla cremazione della salma;
  • il defunto era iscritto ad una Società di Cremazione.
Solo una volta ottenuta l'autorizzazione dal sindaco è possibile procedere con la cerimonia funebre, al termine della quale il feretro sarà portato al forno crematorio per la cremazione. Le ceneri saranno poi raccolte in un'urna che verrà consegnata ai cari che potranno decidere se conservarla presso la propria abitazione o tumularla. Un'altra alternativa potrebbe essere la dispersione delle ceneri lontano dai centri abitati.
Share by: